Servizi noleggio macchine movimento terra | Noledil

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

La Società Nol Car Srl (Locatore), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in 50056 Montelupo F.no (Fi), Via Viaccia 208, P.IVA 00921320529 concederà in noleggio al Cliente il veicolo descritto nella lettera di noleggio. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età compresa tra i 21 ed i 75 anni compiuti nonché essere in possesso di una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. La guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentita con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione alla categoria del veicolo (Tariffario Nolcar). Il Cliente dovrà provvedere alla sottoscrizione della lettera di noleggio, delle presenti condizioni generali e di tutti gli altri eventuali documenti necessari. Con la suddetta sottoscrizione, il Cliente dichiara, altresì, di avere visionato ed accettato il Tariffario NolCar esposto nei locali del locatore. Il cliente, qualora richiesto, accetta di fornire i dati della carta di credito sulla quale addebitare ogni corrispettivo derivante dal presente noleggio, ivi compreso quanto risulterà dovuto dopo la chiusura del contratto in tutti i casi previsti dalle presenti condizioni generali, in difetto il locatore avrà la facoltà di rifiutare il noleggio.

2. DECORRENZA, DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto di noleggio, la cui durata è quella indicata nella Lettera di Noleggio, decorrerà dal giorno di sottoscrizione della stessa, e comunque non oltre 24 ore dalla disponibilità del veicolo comunicata dalla Nol Car Srl al cliente.

3. SCELTA DELL’AUTOVEICOLO E RICHIESTA DI LOCAZIONE

Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo (non per modello). In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore alla stessa tariffa del gruppo prenotato per i primi 15 gg.; successivamente la tariffa sarà adeguata alla categoria del veicolo assegnata, salva la facoltà del Cliente di recedere dal contratto e fatto salvo il diritto del locatore di addebitare al conduttore il costo del noleggio per il corrispondente periodo di fruizione, nonché fatto salvo ogni diverso accordo tra le parti. In caso di sostituzione con veicolo di categoria inferiore l’intera tariffa sarà ricalcolata.

4. CONSEGNA E RESTITUZIONE

Il veicolo sarà consegnato al Cliente nel termine e nel luogo indicati nella richiesta di noleggio. E’ necessario il possesso di una carta di credito al momento della consegna, ai fini del noleggio. In caso di utilizzo di una carta di credito con intestatario diverso dal cliente occorrerà apposita autorizzazione da parte dell’intestatario. Decorsi 30 giorni, come previsto dal codice del consumo, dalla scadenza del termine per la consegna del veicolo, senza che la stessa sia avvenuta, è facoltà del Cliente recedere dal contratto. Salvo diverso accordo scritto, è esclusa la facoltà del Cliente di domandare somme a titolo di risarcimento di danni derivanti da ritardi nella consegna dei veicoli. La Nol Car Srl non è responsabile per ritardi nelle consegne dovuti a causa di forza maggiore. Il veicolo sarà consegnato al Cliente completo degli accessori di bordo e della documentazione necessaria alla loro circolazione. E’ fatto obbligo al Cliente di custodire sotto la propria responsabilità quanto sopra. In caso di smarrimento, tutte le spese per il ripristino della funzionalità del veicolo saranno a carico del cliente, con aggravio di costi secondo quanto stabilito dal Tariffario NolCar. L’ottenimento di licenze, autorizzazioni, abilitazioni comunque necessari all’utilizzazione del veicolo da parte del Cliente rimangono di esclusiva competenza del Cliente, che Vi provvederà a propria cura e spese. All’atto dell’effettiva consegna, e con la sottoscrizione della lettera di noleggio il Cliente accetterà il veicolo riconoscendo espressamente che lo stesso è conforme alla descrizione che figura nella lettera di noleggio e che lo stesso gli viene consegnato integro, in perfetta efficienza meccanica e di carrozzeria, in regola con le omologazioni, i collaudi, salvo quanto stabilito sopra. E’ in ogni caso esclusa la responsabilità del locatore per perdite e danni conseguenti a guasti, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, deterioramento di merci trasportate o dimenticate sul veicolo alla riconsegna o altri danni, salvo la colpa grave o il dolo. Il cliente si impegna a: (1) riconsegnare il veicolo nelle medesime condizioni di ricezione salvo la normale usura per il chilometraggio, libero da merci o beni; (2) riconsegnarlo nel luogo ed all’ora concordati nella “lettera di noleggio”, un ritardo maggiore di 60 minuti farà addebitare una giornata ulteriore di noleggio; (3) verificare in contraddittorio con il locatore lo stato del veicolo sottoscrivendo eventuali difformità rispetto allo stato dello stesso al momento della riconsegna; in caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza espressamente il Locatore ad addebitare eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche in seguito alla riconsegna; (4) riconsegnarlo unitamente agli accessori forniti, in caso di mancata riconsegna o danneggiamento saranno addebitate penali secondo il Tariffario Nolcar; (5) riconsegnare le chiavi, le targhe ed i documenti, in caso contrario saranno addebitati i giorni necessari alla duplicazione degli stessi alla tariffa standard di noleggio giornaliero aumentato dell’importo previsto nel Tariffario Nolcar, salvo il maggior danno; (6) riconsegnare il veicolo durante l’orario di apertura del locatore; nel caso di riconsegna fuori orario, purché preventivamente autorizzata, il noleggio si considera chiuso in orario di riapertura sia ai fini della determinazione del canone sia ai fini della responsabilità connessa al possesso (multe, sinistri); (7) riconsegnare il veicolo con il medesimo livello di carburante, in caso contrario saranno addebitati i litri necessari al ripristino, oltre servizio rifornimento secondo quanto previsto dal Tariffario Nolcar. Il veicolo, previo pagamento di apposito supplemento indicato nel tariffario Nolcar potrà, su richiesta del cliente, essere consegnato anche in un’ Agenzia del Locatore diversa da quella in cui è stato preso in consegna. Nel momento della restituzione del veicolo sarà redatto il verbale di riconsegna, sottoscritto da entrambe le parti, nel quale si darà atto dei chilometri percorsi dal veicolo, dei documenti restituiti nonché di eventuali rilievi che la Società Nol Car Srl rilevi con riferimento allo stato ed alla condizione del veicolo, dei pneumatici e degli allestimenti come da conferma di richiesta di noleggio. Nell’ipotesi in cui il Cliente non provveda alla restituzione dell’autoveicolo nei cinque giorni successivi alla scadenza del contratto di noleggio, si applicherà l’art.10., fatto salvo il risarcimento di eventuali maggiori danni.

5. ASSICURAZIONE

Tutti i veicoli sono coperti da R.C.A. a norma di legge che garantisce la copertura a persone (terzi trasportati), cose (escluso quelle trasportate), animali, nonché assicurazione incendio e furto. La franchigia indicata nel Tariffario NolCar resta a carico del Cliente, salva la possibilità di riduzione, previo pagamento da parte del Cliente del relativo corrispettivo, come indicato nel Tariffario NolCar . Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa i danni causati volontariamente dal Cliente al Veicolo, o per incuria, nonché quelli relativi agli interni, al tetto ed alla centinatura dei furgoni, il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, quelli causati al kit frizione, dovuti al fuori giri del motore, i danni o il furto dei pneumatici e/o dei cerchi. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente sporgere regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del Veicolo, al Locatore. Nel caso di incidente subito o procurato, è obbligo del Cliente darne comunicazione al Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alle forze dell’ordine, raccogliendo i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti, evitando di lasciare il veicolo incustodito e collaborando con il locatore nella gestione delle cause legali che dovessero sorgere. Qualora la società assicuratrice rifiutasse la corresponsione dell’indennizzo, per ragioni addebitabili alla negligente e/o comunque responsabile condotta del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla Società Nol Car Srl tutti i danni patiti. Nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo, è dovuta una penale forfettaria dell’importo indicato nel Tariffario Nolcar, salvo il maggior danno. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, previste in favore del Cliente, il quale è altresì responsabile dei danni subiti dal Locatore in relazione all’omessa o ritardata comunicazione. La franchigia non è applicabile al cliente che produca un modulo CAI sottoscritto da entrambe le parti, con chiara assunzione di responsabilità della controparte. Le coperture assicurative hanno valenza solamente per i paesi indicati nella carta verde. Il Cliente non dovrà in alcun caso circolare fuori da quest’area; ogni trasgressione ricadrà sotto la propria esclusiva responsabilità. In caso di distruzione totale, furto o perdita del veicolo è facoltà del Locatore risolvere immediatamente il presente contratto di noleggio, addebitando al Cliente l’intero canone relativo al mese in cui si sarà verificato l’evento.

6. ADDEBITI

Oltre al canone di noleggio, il cliente è obbligato a rimborsare al Locatore, anche in ossequio a quanto previsto dal tariffario Nol Car Srl, tutte le somme inerenti al presente contratto nonché ogni spesa ed onere nascente dalla condotta del cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo contravvenzioni, ammende, pedaggi autostradali e parcheggi, penali risarcitorie, gestione sinistri e pratiche burocratiche, rifornimento carburante, pulizia veicolo e smaltimento di eventuali rifiuti etc.).

7. MANUNTENZIONE E RIPARAZIONE

Tutti gli interventi relativi ai tagliandi periodici di revisione del veicolo, dovranno essere effettuati tassativamente alle percorrenze chilometriche indicate, presso l’officina indicata da Nol Car Srl. Per quanto riguarda gli eventuali allestimenti, si dovrà far riferimento a quanto eventualmente indicato nella lettera di noleggio. In assenza di autorizzazione, le manutenzioni, le riparazioni, ed i relativi pagamenti, saranno totalmente a carico del Cliente. Il Locatore provvederà a rimborsare le spese di riparazione sostenute dal cliente purché siano documentate da idonea fattura intestata al locatore e autorizzate dallo stesso. La Società Nol Car Srl provvederà alla sostituzione dei pneumatici, se previsto contrattualmente, solamente quando l’officina preferenziale o autorizzata alla sostituzione ne ravvisino la necessità. Altre necessarie sostituzioni rimangono a carico del Cliente, così come le forature o le rotture. Il cliente si impegna sotto la sua responsabilità civile e penale a non far guidare il veicolo i cui pneumatici non abbiano sufficiente pressione o non rispettino le prescrizioni di legge. Le spese di traino sono a carico del Cliente, salvo sia stata prevista una copertura assicurativa. In caso di manutenzione e riparazione a cura e carico del Cliente, questi dovrà tassativamente rispettare le prescrizioni della Casa costruttrice (termini per sostituzione e qualità lubrificanti, filtri, ricambi originali ecc.).

8. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente impiegherà i veicoli per l’uso indicato nel contratto di noleggio e consentitogli dalle licenze, dal libretto di circolazione, dall’autorizzazione ed abilitazione di cui è titolare, nel pieno rispetto di ogni norma di legge, ivi espressamente incluse le norme che disciplinano la circolazione stradale. E’ responsabilità del Cliente il corretto utilizzo delle attrezzature, l’idoneità dei collaudi, gli eventuali danni causati a terzi, le manovre di carico e scarico. Il Cliente affiderà i veicoli a conducenti regolarmente abilitati, autorizzati da Nol Car Srl ed adeguatamente addestrati al loro impiego. Il Cliente si impegna inoltre a: (1) custodire il Veicolo con la massima cura e diligenza evitando di lasciare oggetti di valore nell’abitacolo; (2) a non sublocarlo o noleggiarlo anche con conducente; (3) non usarlo per il trasporto di persone dietro corrispettivo; (4) non trasportare animali o cose che possano danneggiarlo o ritardare la possibilità di noleggiarlo (es.: sanificazione o pulizia straordinaria); (5) non eseguire lavorazioni senza il consenso scritto del locatore; (6) informare il locatore di eventuali guasti rimettendosi alle istruzioni dello stesso e non eseguire sul veicolo alcuna riparazione se non autorizzato dal locatore; (7) rifornirlo usando il corretto carburante (8) non usarlo per prove concorsi o competizioni, per scuola guida, per traino o in violazione delle norme del CDS; (11) non usarlo sotto l’influenza di droghe, alcol, narcotici, o di sostanze che possano menomare le capacità sensoriali; (12) non farlo circolare in paesi diversi dall’Italia, salvo approvazione scritta del locatore; (13) non utilizzarlo per spingere o trainare altri veicoli; (14) non condurlo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche dello stesso; (15) non eseguire sul veicolo alcuna riparazione se non autorizzata dal locatore; (16) comunicare se vi sono stati o meno sinistri, evitando in modo assoluto richieste infondate in tal senso. Il locatore si riserva il diritto di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo in caso di violazione delle precedenti norme. Il Cliente provvederà all’immediato pagamento, su richiesta della Società Nol Car Srl, di ogni sanzione amministrativa applicata in relazione alla circolazione del veicolo, nonché delle spese amministrative conseguenti, fermo restando il suo diritto ad impugnare, ricorrendone le condizioni, nelle competenti sedi, i relativi provvedimenti. Ogni conseguenza relativa alle suddette impugnazioni rimarrà ad esclusivo carico del Cliente. Qualora, per provvedimento dell’Autorità (sequestro etc.) l’uso del veicolo fosse impedito, ogni spesa od onere sostenuta dalla Società Nol Car srl verrà addebitata al Cliente, in ogni caso non è prevista la sospensione temporanea dei canoni di noleggio. In caso di sequestro o di fermo amministrativo dell’autoveicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla tariffa giornaliera maggiorata del 50% sino al giorno in cui l’Autorità rilascerà l’autoveicolo al locatore. Nel caso in cui il veicolo possa essere assoggettato a vincoli, pignoramenti o ad altre misure di analoga natura, il Cliente dovrà comunicare all’autorità procedente che il veicolo è di esclusiva proprietà della Società Nol Car Srl ovvero di altra Società, ove ne sia stato informato. Il Cliente, al momento della consegna del veicolo, dovrà versare un deposito cauzionale infruttifero, anche tramite carta di credito, nella misura indicata nella richiesta di noleggio che verrà restituito alla fine del contratto. Il deposito ha la funzione di garantire l’adempimento da parte del cliente di tutte le obbligazioni previste a suo carico nel presente contratto. Il locatore potrà trattenere la somma versata a titolo di deposito cauzionale in compensazione, in tutto o in parte, con ogni somma dovuta a qualsiasi titolo dal cliente, salva la risarcibilità dei danni ulteriori. Il Cliente si impegna, sotto sua civile e penale responsabilità, a non far circolare il veicolo: a) fuori dai paesi convenuti nella conferma di noleggio; b) qualora questo non risponda alle prescrizioni di legge in materia di sicurezza: revisione, luci, pneumatici, collaudi I.S.P.E.S.L., collaudi A.S.L., e quant’altro previsto dalle normative del settore.

9. CANONI DI LOCAZIONE

Il Cliente si obbliga al pagamento dei canone come indicato nella richiesta di noleggio, maggiorati dell’IVA secondo l’aliquota vigente e di ogni altro eventuale tributo od onere fiscale dovuto decorrerà dalla data di messa a disposizione dell’autoveicolo. Il pagamento si effettua con le principali carte di credito, bancomat, in contanti ovvero mediante bonifico bancario. I pagamenti potranno, altresì, essere effettuati sulla base di un RID che il Cliente si impegna a sottoscrivere ed a conferire al proprio istituto di credito contestualmente alla firma del contratto. I canoni dovranno essere pagati con valuta fissa per la Società Nol Car Srl al giorno della relativa scadenza. Per i noleggi di durata inferiore a 30 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito alla riconsegna del veicolo; per quelli di durata superiore a 30 giorni, ogni 30 giorni ovvero alla riconsegna in caso di termine anticipato del noleggio. Le prenotazioni effettuate sul sito web del locatore usufruiscono della speciale tariffa “prepagata on line” e comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. La cancellazione da parte del Cliente di una prenotazione con tariffa “Non Prepagata” comporta l’addebito di una penale pari al 10% del costo del noleggio prenotato, ovvero del 20% qualora la cancellazione avvenga nelle 48 ore precedenti il previsto ritiro. Il Cliente, in caso di ritardo nel pagamento dei canoni e di ogni diversa somma dovuta, nonché in ogni ipotesi di mancato rispetto della valuta di un qualsiasi pagamento, dovrà corrispondere alla Società Nol Car Srl, senza necessità di preavviso o di formale costituzione in mora, gli interessi convenzionali di mora.

10. RISOLUZIONE ANTICIPATA ED EFFETTI

La Nol Car Srl avrà facoltà di considerare il contratto risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., e di richiedere al Cliente l’immediata restituzione del veicolo, mediante comunicazione, da inviarsi con ogni forma e modalità , indicando che è sua intenzione avvalersi della presente clausola, nelle seguenti ipotesi: a) mancato pagamento di uno o più canoni entro la rispettiva data di scadenza; b) inadempienza sostanziale dell’utilizzatore ad una o più obbligazioni previste da questo contratto, le cui pattuizioni sono da considerarsi essenziali per espressa volontà delle parti; c) cessione del contratto di noleggio da parte del cliente senza l’autorizzazione preventiva della Nol Car Srl; d) mancato ritiro del veicolo; e) apertura di una procedura concorsuale a carico del Cliente, protesti, procedimenti esecutivi o cautelari; f) revoca, anche parziale degli affidamenti bancari. La risoluzione del contratto comporterà l’obbligo per il Cliente della restituzione immediata del veicolo nel luogo contrattualmente stabilito o, in mancanza, in quello comunicato dalla Nol Car Srl. Nell’ipotesi in cui il conduttore non provveda alla restituzione dell’autoveicolo nei cinque giorni successivi al ricevimento della suddetta comunicazione, la Nol Car srl avrà la facoltà di richiedere al Cliente, fatto salvo il risarcimento di eventuali maggiori danni, il pagamento di un indennizzo come previsto dal Tariffario Nol Car. Il Cliente che non provveda alla restituzione del veicolo legittima la Nol Car Srl a tutelare i propri diritti anche in sede penale. In ogni ipotesi di risoluzione anticipata del contratto e comunque di perimento o di perdita del veicolo, alla Nol Car Srl resteranno acquisiti per l’intero loro ammontare i canoni periodici già in precedenza pagati ed ogni altra somma a qualsiasi titolo corrisposta. Il Cliente avrà l’obbligo di corrispondere immediatamente tutto quanto dovuto per canoni scaduti e non pagati, interessi convenzionali di mora, commissioni, spese e quant’altro già maturato alla data di risoluzione del contratto, ivi compreso l’adeguamento di fine contratto. Tutte le somme regolate successivamente alla risoluzione del contratto integreranno l’adempimento di quanto dovuto alla Società Nol Car Srl, con ciò escludendosi che il pagamento possa avere effetti sulla risoluzione medesima.

11. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia, comunque dipendente dal presente contratto o connessa al contratto medesimo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze, esclusa qualsiasi altra competenza concorrente, fatta salva l’applicazione del Codice del Consumo in caso di Cliente consumatore.

12. DISPOSIZIONI GENERALI

Il contratto di noleggio non potrà essere ceduto a terzi. Chi sottoscrive le presenti condizioni e la richiesta di noleggio in nome e per conto di un terzo risponde in solido con questi degli obblighi previsti dalle presenti condizioni. Il cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo noleggiato devono ottemperare alle formalità di identificazione richieste dal Locatore. Al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o di frode, possono essere installati sul Veicolo dispositivi satellitari (GPS e simili) in grado di rilevare posizione, velocità o il comportamento di guida. Il Locatore si riserva la facoltà di comunicare tali dati ad Autorità giudiziarie, Compagnie assicurative, Studi legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela. E’ prevista, altresì, per il Locatore la facoltà di spegnimento o ritiro del veicolo in ogni dove nell’ipotesi di inadempimento del cliente. Ai sensi e agli effetti del D.LGS n.196 del 30.06.2003, il cliente esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati per gli adempimenti connessi con l’attività del locatore e per finalità di carattere commerciale/ promozionale da parte del Locatore. Titolare del trattamento è il locatore stesso. In ogni momento il Cliente potrà avere accesso ai propri dati, chiedendone la modifica o la cancellazione. La richiesta di noleggio ed i seguenti allegati formano parte integrante delle presenti condizioni generali:

  1. Lettera di noleggio
  2. Tariffario Nol Car
  3. Eventuali allegati